Scale autoportanti
Le scale autoportanti sono progettate per non avere bisogno di molti punti di fissaggio alla parete: è il materiale che le compone e la forma della scala a garantirne al stabilità.
Le scale autoportanti possono essere realizzate con la combinazione di diversi materiali come il legno, il vetro, l’acciaio e il ferro, e la loro forma è in ragione dello spazio a disposizione.
Grazie alla loro estrema poliedricità e alla capacità di essere adattabili a tutti gli spazi architettonici, le scale autoportanti diventano veri elementi di arredo.
Scale sospese
Le scale sospese, chiamate anche scale a sbalzo, sono realizzate senza una struttura portante: prevedono unicamente l’ancoraggio dei gradini alla parete.
L’effetto che subito attrae delle scale sospese è il gioco tra spazi pieni e spazi vuoti che caratterizza l’ambiente e lo rende subito moderno e ricercato.
I gradini sono oggetti d’arredo che si fondono perfettamente con le pareti dell’abitazione. Possono essere personalizzate con corrimano ed elementi in legno, acciaio o vetro.
Rivestimenti scale in muratura
Le scale sono degli elementi architettonici di grande importanza che è necessario valorizzare per esprimere a pieno le potenzialità estetiche ed espressive oltre che quelle funzionali.
Una scala viene messa in risalto dal tipo di finitura e rivestimento più adatto al tipo di spazio che la ospita e ovviamente in base al gusto personale di chi la vive.
Oltre al rivestimento dei gradini con legno o laminato o pvc, importanti sono anche le finiture, come il corrimano (legno o acciaio), ringhiere (in vetro o acciaio o legno) i torelli etc… elementi tutti che rendono la scala unica nel suo genere.
Scale a chiocciola e alla marinara
Le scale a chiocciola e le scale alla marinara sono scale conosciute perché si adattano perfettamente agli spazi piccoli.
Sono scale che rendono l’ambiente molto leggero e non ingombrante.
Molteplici sono i materiali utilizzati per la loro realizzazione e finitura.